FACEBOOK



MYRA

SCHEDA TECNICA

 

 

Tipologia: American Session Stout

Fermentazione: Alta fermentazione

Luogo di produzione: Italia - Puglia

Grado alcolico: 5 %

Grado Plato: 12,5

Ibu (grado di amaro): 18

Formato: 75 cl/33cl/fusto 20l

Colore: bruno scuro

Profumo: fresco con note floreali e tostate

Gusto: delicato e morbido

Temperatura e modalità di servizio: 6° 

 

Descrizione:

Birra artigianale. Di colore bruno scuro, presenta schiuma fine. Sono presenti moderate bollicine di CO2 naturale indice di un grado equilibrato di frizzantezza. Al naso è caratterizzata da un fresco bouquet con note floreali e tostate. La boccata è delicata e morbida, caratterizzata da note particolari derivanti dall'aggiunta di vincotto d'uva. Il corpo è leggero. Il finale si presenta caratterizzato da una nota tostata. Myra presenta grado di amaro leggero.

Birra beverina, da tutto pasto. Si consiglia in abbinamento con carni alla brace, ostriche, salumi, formaggi stagionati, dolci al cioccolato o cheesecake.

Servire a 6°.

 

Un pò di storia:

La parola ‘stout’ compare per la prima volta in Inghilterra in una lettera del 1677 ad indicare una porter con alto grado alcolico.

Le prime Stout, probabilmente, erano brune e non nere; in seguito, con l’utilizzo di malti tostati black, hanno assunto il classico colore.  

Le Stout si distinguono in vari stili, classic, foreign, sweet e imperial, a cui si aggiungono le varianti oyster stout e oatmeal stout.  

Myra, American Session Stout, per le sue caratteristiche è una reinterpretazione di una sweet Stout sia per l’utilizzo di luppolo americano che per l’aggiunta di vincotto d’uva che, per di più, la fa rientrare nella nuova categoria delle IGA, Italian Grape Ale.

Perché Myra? Nome non più solo americano ma omaggio alla città natale del santo patrono di Bari… dalla pelle scura come questa birra! 

 

  ENGLISH VERSION 

Session Stout beer with dark brown color, fine foam and moderate carbonation.

It is characterized by a fresh bouquet with floral and toasty notes while the mouthfell, delicate and soft, is distinguished by peculiar notes resulting from the addition of cooked wine grape. Myra has a lightweight body and a finish with subtle toasty notes and bitter delicate taste. 

Ideal for any type of meal.

 

 

SAGRA DEI STACCHIODDI

SAGRA DEI STACCHIODDI 

Sagra ti li stacchioddi", organizzata dalla Pro Loco di Latiano e patrocinata dall'Amministrazione Comunale. Domenica 2 ottobre, nella splendida cornice di Piazza Umberto I, dominata dalla superba mole di Palazzo Imperiali, si potranno degustare le famose orecchiette (stacchioddi) insieme agli involtini (brascioli) di carne di cavallo accompagnati da un buon bicchiere di vino. Questo vero e proprio ristorante all'aperto sarà attivo sia a pranzo dalle 12 alle 15 che a cena dalle 19 alle 22.

YES

SCHEDA TECNICA

 

 

Tipologia: Blanche

Fermentazione: Alta fermentazione

Luogo di produzione: Italia - Puglia

Grado alcolico: 5 %

Grado Plato: 12,5

Ibu (grado di amaro): 20

Formato: 75 cl/33cl/fusto 20l

Colore: giallo paglierino

Profumo: fresco, note floreali, speziate e acidule

Gusto: delicato e speziato caratterizzato da una nota citrica e salina

Temperatura e modalità di servizio: 4°-6°

 

Descrizione:

Birra artigianale. Di colore giallo paglierino, presenta schiuma fine. Sono presenti moderate bollicine di CO2 naturale indice di un grado equilibrato di frizzantezza. Al naso è caratterizzata da un fresco bouquet speziato e agrumato con note floreali dovute all’uso di fiori d’arancio e coriandolo. La boccata è delicata e speziata, contraddistinta da una nota citrica conferita dal summac, spezia di origine turca. Il corpo è leggero. Il finale si presenta caratterizzato dal sentore di pepe rosa e dalla sapidità caratteristica del summac. Yes presenta grado di amaro leggero.

La tipica secchezza del corpo insieme alla nota di acidità le conferiscono freschezza rendendola particolarmente dissetante.

Birra beverina, da tutto pasto. Si consiglia in abbinamento con aperitivi, piatti delicati e/o a base di pesce, verdure in pastella, carni bianche, formaggi freschi, dessert agli agrumi.

Servire a 4°-6°.

 

Un pò di storia:

La bière blanche o witbier (fiammingo) è un birra di frumento non maltato misto a malto d’orzo. Lo stile prevede l’aggiunta di coriandolo e di scorza di arancio amaro, oltre al luppolo.

Lo stile prende il nome dall’aspetto lattiginoso, opalescente, torbido conferitole dalla presenza dei lieviti in sospensione.

Nonostante la terminologia più frequentemente usata sia francofona, la sua tradizione è da sempre legata al territorio intorno a Leuven (Lovanio), città del Brabante fiammingo, una trentina di chilometri a est di Bruxelles, e più precisamente al villaggio di Hoegaarden dove si produceva birra già nel 1318.

Yes presenta le caratteristiche base delle blanche classiche, l’uso di frumento, coriandolo e scorza di arancia amara, reinterpretando lo stile attraverso l’uso di luppolo americano e pepe rosa ma, soprattutto, del summac che le dona una gradevole sapidità e acidità. Al classico frumento, inoltre, sono stati aggiunti anche avena e grano saraceno.

 

  ENGLISH VERSION

Reinterpretation of the blanche style.

It presents a straw yellow color, fine foam and moderate carbonation.

It is characterized by a fresh citrus and spicy bouquet with floral notes. The mouthfeel is delicate and spicy, marked by a citric note and light body. The finish is savory, with hints of pink pepper and slightly bitter. The typical dryness of the body and the acidity make it fresh. 

Ideal for any type of meal. 

IN EVIDENZA

 

...E' ARRIVATA MYRA, LA "BRUNA" DI CASA BIRRA DEL SUD!

 

 

MYRA, morbida e scura... scopri la nuova arrivata!

Una singolare interpretazione dello stile Italian Grape Ale dal carattere avvolgente grazie all'aggiunta del vincotto d'uva...

Leggi la SCHEDA TECNICA e scopri la "bruna" di casa Birra del Sud!

 

_________________________________________________________________________

 

DICONO DI NOI...

 

E' con enorme piacere che condividiamo la nostra soddisfazione di far parte della GUIDA ALLE BIRRE D'ITALIA 2017 e della GUIDA AI SAPORI E AI PIACERI DELLA REGIONE 2017!

Scopri questo e altro nella sezione RECENSIONI

  

                                          

EASY

SCHEDA TECNICA

  

 

 

Tipologia: Pale Ale in stile Americano

Fermentazione: Alta fermentazione

Luogo di produzione: Italia - Puglia

Grado alcolico: 5 %

Grado Plato: 12

Ibu (grado di amaro): 18

Formato: 75 cl/33cl/fusto 20l

Colore: giallo paglierino

Profumo: fresco, note floreali

Gusto: fruttato e maltato con finale leggermente amaro

Temperatura e modalità di servizio: 4°-6° 

 

Descrizione:

Birra artigianale in stile americano. Si presenta limpida, con schiuma fine e colore giallo paglierino. Sono presenti moderate bollicine di CO2 naturale indice di un grado equilibrato di frizzantezza. Al naso sprigiona note floreali e di miele date dal luppolo cascade. La boccata è delicata ma molto avvolgente. Il corpo è medio. Il finale è morbido, con retrogusto maltato e grado di amaro leggero.

Birra beverina, da tutto pasto. Si consiglia in abbinamento con pizza, panini, panzerotti, stuzzicheria, carne e piatti di crudo di mare.

Servire a 4°-6° in pinta americana o nonik.

 

Un pò di storia:

Le Pale Ale nascono in Inghilterra durante il regno della Regina Anna, tra 1702 e 1714. Il termine “ale” indicava genericamente la birra; “pale” era il tipo di malto chiaro prodotto nelle nuove malterie dove erano stati introdotti combustibile coke e acciaio che permettevano di ottenere un malto meno affumicato e brunastro e, quindi, una birra più chiara.

Easy è una Pale Ale in stile americano in quanto caratterizzata dall'uso del luppolo cascade.

Perché Easy? perché facile da bere, spensierata e dissetante... per dissetarsi dopo un giro in moto d'estate, vicino al mare...e perché no?...insieme ad un bel piatto di ricci!

 

  ENGLISH VERSION

Clear ale with light foam and a pale yellow color. The hops gives off a floral and honey aroma due to hops. 

Delicate but very enveloping mouthfeel, with medium body and low carbonation. The finish is soft, with a malty slightly bitter aftertaste.

Ideal for any meal.