FACEBOOK



EAGLE

SCHEDA TECNICA

 

 

 

Tipologia: Session Ale in stile Americano (Pilsner dedicated)

Fermentazione: Alta fermentazione

Luogo di produzione: Italia - Puglia

Grado alcolico: 5,2 %

Grado Plato: 12,5

Ibu (grado di amaro): 22

Formato: 75 cl/33cl/fusto 20l

Colore: giallo dorato

Profumo: fresco, note agrumate e floreali

Gusto: agrumato, leggermente acidulo

Temperatura e modalità di servizio: 4°-6°, preferibilemente in bicchieri dall’imboccatura stretta

 

Descrizione 

Birra artigianale in stile americano. Presenta schiuma persistente e pannosa, colore giallo dorato e limpidezza velata. Sono presenti moderate bollicine di CO2 naturale indice di un grado moderato di frizzantezza. Al naso sprigiona inteso profumo con note agrumate e floreali date dal luppolo amarillo. La boccata ha aroma deciso e fresco. Il corpo è abbastanza leggero. Presenta un grado di amaro e di dolcezza equilibrato. Il finale è morbido.
Birra beverina, da tutto pasto. Si consiglia in abbinamento con pizza, panini, panzerotti, stuzzicheria e piatti di crudo di mare.
Servire a 4°-6° in bicchieri con imboccatura stretta che ne esaltino la schiuma compatta e pannosa e l’intenso profumo.

 

Un pò di storia:


L’American Pilsner nasce alla fine dell’800 negli Stati Uniti dove era stata introdotta dagli emigranti tedeschi che importarono la loro tradizione brassicola. Da essere identica alla birra prodotta in Germania, iniziò a modificarsi; clima, estati più calde, attegiamenti sociali ma, sopratutto proibizionismo e Grande Depressione, ne modificarono il gusto fino a creare una birra completamente nuova, più leggera rispetto a quella Europea.
Negli anni ’70 per opposizione al gusto delle Pilsner e Lager industriali nacque il movimento delle birre artigianali che iniziò a riproporre i gusti e gli aromi delle birre prodotte secondo metodi tradizionali. Dagli Stati Uniti partì, quindi, il movimento di birre artigianali ed homebrewers, che con il supporto del CAMRA (Campain for Reale Ale), ha riportato in Europa, e quindi in Italia, il gusto per la produzione di birra artigianale.
Eagle riprende lo stile delle birre tradizionali tedesche aggiungendone il profumo e l’aroma dei luppoli americani, come l’amarillo. Non rispecchiando pedissequamente né lo stile classico tedesco né le pilsner industriali americane, è una libera interpretazione che esprime il tributo alla creatività che ha mosso la rivoluzione della birra artigianale americana negli anni ’70.

 

  ENGLISH VERSION

It is characterized by a golden yellow color, veiled clarity, persistent and creamy foam.

It gives off an intense aroma with citrus notes. The taste, with mild carbonation, has a strong and fresh roma. The body is medium while the final is characterized by a balanced degree of bitterness. Eagle is a tribute to the creativity that moved the American craft beer revolution in the ‘70s.

Ideal for any meal.