FACEBOOK



YES

SCHEDA TECNICA

 

 

Tipologia: Blanche

Fermentazione: Alta fermentazione

Luogo di produzione: Italia - Puglia

Grado alcolico: 5 %

Grado Plato: 12,5

Ibu (grado di amaro): 20

Formato: 75 cl/33cl/fusto 20l

Colore: giallo paglierino

Profumo: fresco, note floreali, speziate e acidule

Gusto: delicato e speziato caratterizzato da una nota citrica e salina

Temperatura e modalità di servizio: 4°-6°

 

Descrizione:

Birra artigianale. Di colore giallo paglierino, presenta schiuma fine. Sono presenti moderate bollicine di CO2 naturale indice di un grado equilibrato di frizzantezza. Al naso è caratterizzata da un fresco bouquet speziato e agrumato con note floreali dovute all’uso di fiori d’arancio e coriandolo. La boccata è delicata e speziata, contraddistinta da una nota citrica conferita dal summac, spezia di origine turca. Il corpo è leggero. Il finale si presenta caratterizzato dal sentore di pepe rosa e dalla sapidità caratteristica del summac. Yes presenta grado di amaro leggero.

La tipica secchezza del corpo insieme alla nota di acidità le conferiscono freschezza rendendola particolarmente dissetante.

Birra beverina, da tutto pasto. Si consiglia in abbinamento con aperitivi, piatti delicati e/o a base di pesce, verdure in pastella, carni bianche, formaggi freschi, dessert agli agrumi.

Servire a 4°-6°.

 

Un pò di storia:

La bière blanche o witbier (fiammingo) è un birra di frumento non maltato misto a malto d’orzo. Lo stile prevede l’aggiunta di coriandolo e di scorza di arancio amaro, oltre al luppolo.

Lo stile prende il nome dall’aspetto lattiginoso, opalescente, torbido conferitole dalla presenza dei lieviti in sospensione.

Nonostante la terminologia più frequentemente usata sia francofona, la sua tradizione è da sempre legata al territorio intorno a Leuven (Lovanio), città del Brabante fiammingo, una trentina di chilometri a est di Bruxelles, e più precisamente al villaggio di Hoegaarden dove si produceva birra già nel 1318.

Yes presenta le caratteristiche base delle blanche classiche, l’uso di frumento, coriandolo e scorza di arancia amara, reinterpretando lo stile attraverso l’uso di luppolo americano e pepe rosa ma, soprattutto, del summac che le dona una gradevole sapidità e acidità. Al classico frumento, inoltre, sono stati aggiunti anche avena e grano saraceno.

 

  ENGLISH VERSION

Reinterpretation of the blanche style.

It presents a straw yellow color, fine foam and moderate carbonation.

It is characterized by a fresh citrus and spicy bouquet with floral notes. The mouthfeel is delicate and spicy, marked by a citric note and light body. The finish is savory, with hints of pink pepper and slightly bitter. The typical dryness of the body and the acidity make it fresh. 

Ideal for any type of meal.