FACEBOOK



RED RIVER

SCHEDA TECNICA

 

 

 

Tipologia: American IPA

Fermentazione: Alta fermentazione

Luogo di produzione: Italia - Puglia

Grado alcolico: 7 %

Grado Plato: 15,5

Ibu (grado di amaro): 100

Formato: 75 cl/33cl

Colore: rosso ramato

Profumo: note agrumate ed erbacee

Gusto: speziato con erbaceo persistente, alla boccata note di caramello e finale amaro, piacevolmente deciso

Temperatura e modalità di servizio: 6-8° 

 

 

Descrizione:

Birra artigianale in stile americano. Presenta schiuma persistente. Dal colore rosso ramato, velata, è caratterizzata da una moderata frizzantezza.

 Al naso sprigiona un inteso profumo agrumato e note erbacee dovuti all’uso di luppoli americani. La boccata è avvolgente, con note caramellate che lasciano il posto a sensazioni speziate. Il corpo è medio. Il finale è caratterizzato da note erbacee e da un intenso e piacevole amaro.

L’equilibrio tra dolce e amaro risulta intrigante ed elegante. La nota di amaro non persiste a lungo.

 

Un pò di storia:

Le IPA, India Pale Ale, fanno parte della famiglia delle Ales. La loro origine è piuttosto nota; in origine il termine indicava la birra prima dell’avvento del luppolo che arriva in Europa nell’VIII secolo e in Inghilterra non prima del XV secolo, introdotto dagli immigrati olandesi e flemish che si stabilirono a Londra a sud del Tamigi.

Il termine pale, invece, indica letteralmente una birra meno scura delle altre; difatti, con l’introduzione, all’inizio del XVIII secolo, dell’uso del carbone si ottennero malti pale meno bruciati che permisero la realizzazione di birre più chiare specialmente nelle città di Nottingham e Burton.

Sul finire del 1700, poi, si deve a George Hodgson l’avvio del commercio di ales in India, attratto dai bassi costi di trasporto dovuti a viaggi di ritorno molto redditizi per via del trasporto di spezie, seta, gioielli ed altre merci di valore. Di qui, il termine IPA. Purtroppo, non si sono conservate ricette della IPA di Hoegson ma quello che è certo è che la rese più luppolata e amara delle consuete Ales.

Red River è una IPA, caratterizzata da un intenso grado di amaro a cui l’aggiunta di luppoli americani dona nell’aroma e nel gusto note agrumate, speziate ed erbacee.

 

  ENGLISH VERSION 

Marked by anintriguing balance between sweet-caramelized and intense-bitter taste, Red River has a veiled copper red color, and a persistent foam.

The hops give off a citrus and herbaceus aroma. The mouthfeel is enveloping and with moderate carbonation. The finish is characterized by an intense and persistent bitterness.

Serve chilled (8°C temperature).

Perfect match with fatty and complex foods; great even with dark chocolate.